Federico Mini
Fighter professionista
Imprenditore – Coach
In un mondo sempre più competitivo, dove stare al passo con i tempi e continui cambiamenti richiede sempre più disciplina, impegno e resilienza, presenta il suo sistema di formazione e coaching ispirato dal mondo del combattimento.
Le skills e gli argomenti trattati nei sui corsi che fanno parte del suo metodo di formazione sono ispirati al mondo del tattico militare e delle neuroscienze.
Ha fatto un lavoro capillare che associa concetti, mind set e skills dei campioni alla vita manageriale e aziendale.
Nei suoi speech o nelle sue classi di formazione, riporta spesso la sua testimonianza come fighter professionista, e diversi strumenti che ha imparato ad utilizzare per arrivare a vincere incontri importanti.
Gli piace paragonare la crescita aziendale ad un match titolato, dove l’underdog ( Il combattente che affronta il campione) sfrutta al massimo le sue risorse, guadagnando ovunque sia possibile centimetri competitivi per aggiudicarsi la vittoria ed il sogno di essere un campione.
Ad ogni comparsa davanti al pubblico fornisce strumenti concreti che si possono cominciare ad utilizzare fin da subito, come per esempio il diario di bordo.Il diario di per sé è uno strumento comune che può diventare un alleato inespugnabile se lo si comincia ad usare per orientarsi nella programmazione strategica: fissando obiettivi, costruendo perimetri di sicurezza e utilizzando modelli di calcolo e misurazione della prestazione, che possono aiutarci ad individuare le aree su cui interagire.
Francesco Mini è un ex fighter professionista di Mixed martial Arts con un record da imbattuto di 7 vittorie consecutive e 0 sconfitte. Nella sua carriera agonistica ha disputato più di cinquanta match in diverse discipline. Detiene 5 cinture da campione, dalla divisione Featherweight (66,5 kg) alla divisione lightweight (69,5). Ha goduto del privilegio di fare parte dei migliori fighter al mondo, quando dal 2017 al 2019 è stato sponsorizzato nella California del Sud per allenarsi sotto la guida dei più grandi maestri e conoscitori di arti marziali.
La sua carriera come coach comincia nel 2011 quando apre la sua prima palestra a Riccione, insegnando arti marziali e occupandosi di migliorare la prestazione atletica dei fighter. Continua nel 2020 con il suo reclutamento come istruttore nella prestigiosa UFC Gym Oman negli Emirati Arabi.
Negli ultimi tre anni ha sintetizzato e adattato le sue competenze come fighter e come atleta per fornire alle aziende un servizio di consulenza e di formazione che permettesse alle risorse umane e ai dirigenti delle stesse di applicare la strategia, la disciplina e la resilienza necessarie per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.
Il mondo del combattimento è intriso di strategia, esattamente come L’arte della guerra di Sun Tzu. Imparare a gestire lo stress, prendere decisioni difficili in poco tempo anche sotto pressione, alimentarsi e ad allenarsi in modo da fornire al nostro cervello i nutrienti e gli stimoli necessari per migliorare la nostra performance sul lavoro sono alcuni dei motivi d’ispirazione del suo sistema.
Abbina il mondo delle neuroscienze, del tattico militare e del combattimento agonistico per fornire strumenti e mindset applicabili fin da subito.
La sua mission è far crescere il potenziale delle aziende tramite la giusta mentalità e gli strumenti pronti all’uso che fornisce ad ogni sessione.