Gian Luca Clementi
Professore di Economia alla Stern School of Business, New York University
Faculty Research Fellow presso il National Bureau of Economic Research
Gian Luca Clementi è Professore di Economia presso la Stern School of Business, New York University, e Faculty Research Fellow presso il National Bureau of Economic Research. Alla Stern, è anche direttore accademico della specializzazione in economia aziendale e politica.
Il professor Clementi è un macroeconomista con interessi di ricerca nel finanziamento e nella crescita delle imprese, nello sviluppo economico, nel prezzo degli asset e nella disuguaglianza economica. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste accademiche, tra cui il Quarterly Journal of Economics, la Review of Economic Studies e il Journal of Finance.
Il professor Clementi ha una vasta esperienza nell’insegnamento della macroeconomia a studenti MBA, EMBA e PhD.
Nato e cresciuto a Rimini, sulla costa adriatica italiana, il professor Clementi ha conseguito una laurea in economia presso l’Università di Bologna nel 1993, un master (1998) e un dottorato di ricerca (2000) in Economia presso l’Università di Rochester. Prima di entrare a far parte della NYU Stern nel 2003, è stato Assistant Professor of Finance presso la Tepper School of Business, Carnegie Mellon University.