Maria Cristina Origlia
Giornalista professionista socio-economica
divulgatrice scientifica sui temi della sostenibilità, autrice, advisory board member, presidente del Forum della Meritocrazia
Maria Cristina Origlia, giornalista socio-economica dal 2002, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri, saggista e opinionista, che da sempre si distingue per una lettura sistemica e innovativa dell’attualità.
Ha sviluppato una forte competenza nell’evoluzione della governance e della cultura manageriale in ottica sostenibile, costruita in vent’anni di lavoro al Sole 24 Ore, di cui otto da capo-redattrice del magazine “L’Impresa”, la più antica rivista di management italiana. Da tempo è impegnata in un’intensa attività convegnistica, di dibattiti e talk, sia come speaker sia come chairman in contesti prestigiosi. Ha guidato uno dei primi blog dedicati alla sostenibilità in Italia (“Avoicomunicare” di Telecom Italia) e ha condotto alcune rubriche televisive, tra cui “Circular economy” e “Leadership” per Reteconomy/Sky.
Oggi è considerata un’opinionista sui temi relativi all’innovazione culturale e organizzativa necessaria per operare la transizione digitale e green nelle aziende e nella Pa. Di questo scrive sul blog Alley Oop-Sole 24 Ore, su Il Dirigente, Progetto Manager e Divercity, e parla in diversi contesti pubblici. Grazie alla sua reputation, è membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sul Lavoro sostenibile di Gi Group e dell’Advisory Board del master COM.FIL.DEC (Competenze filosofiche per le decisioni economiche) dell’Università Cattolica. Di recente ha ideato un format orginale che contamia diversi linguaggi in un contesto teatrale, dal titolo “SHAKE. Un’altra idea di futuro, che ha riscosso molto successo nella community di CFMT-Manageritalia.
Inoltre, in qualità di Presidente del Forum della Meritocrazia, è impegna nella diffusione della Cultura del Merito in Italia, attraverso progetti innovativi a forte impatto sociale, che si rivolgono ai giovani, alle organizzazioni e alle Istituzioni. Un tema strettamente legato alla valorizzazione del capitale umano, alla base dell’economia della conoscenza del XXI secolo, di cui ha parlato nel suo primo libro Questione di Merito. Dieci proposte per l’Italia (Guerini, 2020).
Ha una formazione classica, una laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano e un master estivo presso la London School of Economics, ma il suo apprendimento è continuo. Di recente, è stata alunna di IntheBoardroom di Valore D, del corso Designing Your Life della Stanford University, a NYC, e di RestartHer, corso di progettazione imprenditoriale.
Per passione, ha co-fondato il Festival letterario della città di Biella, #fuoriluogo, di cui è membro del Comitato direttivo.