Paola Gianotti
4 Guinness World Records
Coach, autrice e attivista ambientale
Paola Gianotti è una ciclista di endurance, speaker motivazionale, business coach, influencer, attivista ambientale e scrittrice che ha battuto 4 Guinness World Record tra cui il diventare la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni.
Laureata in Economia e Commercio, viaggiatrice e sportiva da quando è nata nel 2012 a seguito del fallimento della sua azienda ha deciso di reinventarsi e nel 2014 ha percorso 29.430 km battendo il Guinness World Record del Giro del Mondo in bici.
A Gennaio 2016 è stata la testimonial della campagna Bike The Nobel, promossa da Rai Radio 2 portando oltre 10.000 firme da Milano a Oslo in bicicletta per candidare la bici a premio Nobel alla Pace e a Maggio dello stesso anno Paola ha realizzato un secondo Guinness World Record attraversando tutti i 48 Stati degli Stati Uniti in 43 giorni e unendo una importante campagna di solidarietà per l’Africa attraverso la raccolta fondi per l’acquisto di 73 bicicletta che ha donato ad altrettante donne in Uganda.
Nel 2017 Paola ha infranto un terzo record del mondo attraversando il Giappone in 9 giorni e a maggio 2018 ha completato tutte le tappe italiane del Giro d’Italia maschile un giorno prima dei professionisti per portare avanti la campagna di sensibilizzazione del rispetto del ciclista sulla strada.
A maggio 2019 ha completato il suo secondo Giro d’Italia e il 18 Aprile 2020 ha pedalato per 12 ore per il suo Record Solidale in casa battendo un quarto Guinness Record per raccogliere i fondi per acquistare 10.600 mascherine chirurgiche da donare all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino e all’ospedale di Ivrea per il Covid-19.
A Settembre 2021 ha pedalato da Roma a Milano per la All4Bike, un evento patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica per promuovere la mobilità sostenibile e la sicurezza dei ciclisti sulla strada e a Febbraio 2022 ha pedalato per 2.200km da Stoccolma a Milano in collaborazione con Rai Radio 2, i Carabinieri Forestali e il Mi.TE per mettere a dimora 2.022 alberi incontrando Greta Thunberg e la vice presidente del Parlamento Europeo.
Paola porta avanti due campagne sociali che ha ideato e progettato: il rispetto del ciclista sulla strada e Bike4Tree per la sostenibilità ambientale con la messa a dimora di migliaia di alberi.
Ha scritto 3 libri ed è in procinto di scrivere il quarto, è coach certificata ICF e abbina ad ogni suo progetto sportivo una importante campagna solidale.
LIBRI IN ITALIANO:
– “Sognando l’Infinito”, settembre 2015
Non è un semplice diario di viaggio di un giro del mondo in bicicletta da Guinness World Record ma il racconto di un percorso di vita nel quale tutti si possono rispecchiare dove dopo tante difficoltà, peripezie, sacrifici e scelte decisive, si puo’ arrivare a seguire quelli che sono i reali desideri della propria vita, perchè ognuno di noi è sempre il protagonista della propria esistenza. Il racconto di un cambio di vita importante dove con resilienza e determinazione Paola ha stravolto la sua vita in nome dei suoi sogni e delle sue passioni.
– “In fuga controvento”, settembre 2020
Realizzare i propri sogni, per quanto grandi, è possibile. Bisogna solo crederci ed essere pronti a lottare. Dopo aver capito di stare percorrendo una strada che non era la sua, Paola ha detto basta e con passione, sacrificio e determinazione è riuscita a cambiare vita. Si è messa sfidare il mondo in bicicletta, per portare avanti i suoi valori e il suo credo, finalmente protagonista della sua storia. In questo libro racconta le sue imprese sportive e solidali dopo il giro del mondo in bicicletta.
– “La svolta”, maggio 2021
Tutti vogliono cambiare vita e in pochissimi lo sanno fare. Le scuse sono sempre lì alla portata. Manca il coraggio. Ma soprattutto manca un metodo. In questo libro Paola e Lorenzo forniscono le tecniche più efficiente nel gestire un cambio di vita con efficacia, imparando un metodo per non demotivarsi e continuare a rimanere focalizzati, per superare gli ostacoli e reimpostare il nostro navigatore interiore se la strada obbliga a una deviazione.