Patrizia Bussoli
Professoressa di Finanza digitale per la sostenibilità e l’inclusione
e coordinatrice del BSc e il Master in Digital Finance and Economics e il FinTech Executive Master presso H-FARM College, Partner di Bea Finance SCF
Ha maturato una esperienza più che ventennale di gestione dei mercati finanziari. Alimentata da una forte passione per l’analisi economica e finanziaria e per l’integrazione economica europea, ha sviluppato un approccio di analisi che parte dalla visione macroeconomica per individuare la tendenza e il movimento dei tassi e dei vari mercati, che si integrano con le dinamiche microeconomiche. In particolare ha, sempre posto molta attenzione alla lettura delle politiche monetarie non convenzionali e al confronto costante con le istituzioni (banche centrali, organismi internazionali).
Il focus dell’attività dal 2005 ad oggi è stata in particolare sull’asset allocation, in qualità di responsabile dell’asset, allocation obbligazionaria (in Fideuram Investimenti dal 2005 alla fine del 2017) e di responsabile dei prodotti di asset allocation (in Pramerica sgr), gestendo gestioni patrimoniali, fondi, a benchmark e total return, coprendo una ampia gamma di strumenti di investimento (dai fondi, ETF, titoli, cambi, derivati). L’attività analitica si è caratterizzata per lo sviluppo di metodologia di asset allocation, creazione di indicatori e previsioni di rendimenti, con un approccio che integra parte quantitativa con quella qualitativa a supporto delle decisioni di investimento, sia di natura strategica che tattica.
L’attività si realizza attraverso la gestione di gruppi di persone, avendo cura di creare uno spirito di team, finalizzato alla condivisione degli obiettivi con attenzione ai risultati e valorizzazione delle persone. Trasparenza, chiarezza, rispetto, professionalità, ascolto, correttezza, equità hanno sempre guidato la gestione delle relazioni. Questo ha permesso di creare rapporti stabili e duraturi con i colleghi di ogni grado e anche con i clienti delle istituzioni finanziarie presso cui presto servizio, siano esse le reti commerciali, sia clienti individuali.
Ha iniziato la carriera come investitore professionale lavorando sul credito e sui prodotti strutturati, in qualità di responsabile della gestione del portafoglio di prodotti strutturati a Nextra sgr, a Milano, (2002-2005) dove ha maturato anche l’esperienza di gestore e strategista obbligazionario corporate. Prima di allora, per alcuni anni ha lavorato presso Deutsche Bank a Londra, come economista applicata (2000-2002).
Ha conseguito il PhD in Economics cum laude (1999) dopo il Master cum Laude (1996) a Pompeu Fabra University (Barcellona, Spagna), dopo avere conseguito la Laurea in Economia Politica, cum laude (1995), all’Universita’ Bocconi di Milano, con tesi che sono state parte di progetti di consulenza per la Commissione Europea.
Precedentemente, prima di entrare nel settore privato, è stata docente universitario di Economia Internazionale a Pompeu Fabra in Spagna e in Italia all’Università Statale di Milano, ha collaborato con la Direzione Finanza della Commissione Europea, dove ha scritto un paper sul futuro dell’Euro, e con la Fondazione Eni Enrico Mattei dove ha prodotto una serie di working papers. Per alcuni anni ha insegnato un corso su rischio paese al programma Mba della SDA Bocconi, con cui continua a collaborare. Ha scritto i seguenti paper “Risk reduction through risk sharing in the EU banking: introducing a capital key rule in bank supervision” (insieme a C.Altomonte), Ispi Analysis; “Asset-backed securities: The key to unlocking Europe’s credit market” (insieme a C.Altomonte), Bruegel policy contribution nel 2014, e i libri “Investire con le obbligazioni: conoscere gli strumenti e valutare I rischi” (insieme a L.Bagato) (Hoepli 2014), “Investire al tempo delle Banche Centrali” (insieme a L.Bagato) (Hoepli 2022). Ha contribuito al libro “Cultura, Etica, Finanza, Le vie per l’uscita dalla crisi”, A.Caloia, L.Venturini, P.Bussoli, A.Cova; Giappichelli, Feb 2020.
Come professionista del settore, interviene a varie conferenze su temi di economia e finanza ed è stata chiamata a coordinare la creazione del Master sul Fintech per la piattaforma di H-Farm Education, dove gli è stata assegnata la cattedra di Digital Finance for Sustainability and Inclusion, a partire dal 1 novembre 2021.
E’ socia del Club Canova, dove è Responsabile del progetto “Sostenibilità e Terzo Settore”, partecipa alla Carica delle 101, per dare supporto al mondo delle start up, e partecipa a progetti per lo sviluppo di una cultura di finanza sostenibile; ha creato a fine 2020 il gruppo GEO (Giardino Economico Operativo) per proporre idee di buona finanza al servizio di cittadini, imprese, istituzioni.