Vandana Shiva
Fondatrice e Direttore, Research Foundation for Science, Technology and Ecology
Dehra Dun, India
Editrice, autrice, attivista ed ecologista di fama mondiale
La dottoressa Vandana Shiva si è formata come fisica e ha conseguito il dottorato sull’argomento “Hidden Variables and Non-locality in Quantum Theory” presso l’Università dell’Ontario occidentale in Canada. Successivamente è passata alla ricerca interdisciplinare in scienza, tecnologia e politica ambientale, che ha svolto presso l’Indian Institute of Science e l’Indian Institute of Management a Bangalore.
Nel 1982, ha fondato un istituto indipendente, la Research Foundation for Science, Technology and Ecology a Dehra Dun, dedicato alla ricerca indipendente e di alta qualità per affrontare le questioni ecologiche e sociali più significative dei nostri tempi, in stretta collaborazione con le comunità locali e i movimenti sociali.
Nel 1991 ha fondato Navdanya, un movimento nazionale per proteggere la diversità e l’integrità delle risorse viventi, in particolare le sementi autoctone, la promozione dell’agricoltura biologica e il commercio equo e solidale.
Nel 2004 ha fondato Bija Vidyapeeth, un college internazionale per la vita sostenibile nella Doon Valley in collaborazione con Schumacher College, U.K.Dr. Shiva combina l’acuta ricerca intellettuale con un coraggioso attivismo.
La rivista Time ha identificato la dottoressa Shiva come un “eroe” ambientale nel 2003 e Asia Week l’ha definita una delle cinque comunicatrici più potenti dell’Asia. La rivista Forbes nel novembre 2010 ha identificato la dottoressa Vandana Shiva come una delle sette donne più potenti sul globo.
Il dottoressa Shiva ha ricevuto lauree honoris causa dall’Università di Parigi, dall’Università dell’Ontario occidentale, dall’Università di Oslo e dal Connecticut College, dall’Università di Guelph.
Tra i suoi numerosi premi ci sono l’Alternative Nobel Prize (Right Livelihood Award, 1993), Order of the Golden Ark, Global 500 Award of UN e Earth Day International Award. Lennon ONO grant for peace award da Yoko Ono nel 2009, Sydney Peace Prize nel 2010, Doshi Bridgebuilder Award, Calgary Peace Prize e Thomas Merton Award nel 2011, il Fukuoka Award e The Prism of Reason Award nel 2012, il Grifone d ‘ Premio Argento 2016 e The MIDORI Prize for Biodiversity 2016, Veerangana Award 2018, The Sanctuary Wildlife Award 2018 e International Environment Summit & Award 2018.
Nata in India, Vandana Shiva è leader e pensatore ambientalista di fama mondiale. Si è laureata in Fisica ed ha conseguito un PH.D. sulle fondamenta della Fisica (foundations of Physics) presso la University of Western Ontario in Canada.
In seguito si è occupata della ricerca interdisciplinare in scienza, tecnologia e nella politica ambientale presso l’ Indian Institute of Science e presso l’ Indian Institute of Management di Bangalore, India.
Nel 1982 ha fondato a Dehra Dun un istituto indipendente, la Research Foundation for Science, Technology and Ecology, consacrato alla ricerca di alta qualità rivolta alle questioni ecologiche e sociali più rilevanti dei nostri tempi, in stretta partnership con le comunità locali e i movimenti sociali.
Nel 1991, ha fondato Navdanya, un movimento nazionale per proteggere la diversità e l’integrità delle risorse viventi, specialmente dei semi autoctoni (in via di estinzione a causa della diffusione delle coltivazioni industriali) e per promuovere l’agricoltura biologica e il commercio equo. Negli ultimi vent’anni Navdanya ha collaborato con le comunità locali e le organizzazioni che servono più di 2.000.000 agricoltori. Gli sforzi del movimento hanno portato alla conservazione di più di 2.000 varietà di riso provenienti da tutta la nazione ed hanno creato 34 banche di semi in 13 stati del paese. Più di 70.000 agricoltori sono membri primari di Navdanya. Il movimento ha convalidato il valore ecologico dell’agricoltura tradizionale e si è fatto strumento nella lotta contro i progetti di sviluppo distruttivo in India.
Nel 2004 Vandana Shiva ha dato avvio nella Doon Valley a Bija Vidyapeeth, un college internazionale per la vita sostenibile, in collaborazione con lo Schumacher College, U.K.
Vandana Shiva è autore di numerosi libri tra i quali: Water Wars: Pollution, Profits, and Privatization, Biopiracy: The Plunder of Nature and Knowledge, Monocultures of the Mind, The Violence of the Green Revolution, Staying Alive e il più recente Soil Not Oil: Environmental Justice in an Age of Climate Crisis.
Vandana Shiva è leader dell’ International Forum on Globalization, insieme ad altri tra cui Jeremy Rifkin. Ha partecipato al summit di Seattle della World Trade Organization, come anche al recente World Economic Forum di Melbourne.
La rivista Time ha definito Vandana Shiva un eroe dell’ambiente e Asia Week l’ha nominata fra i cinque comunicatori più potenti dell’Asia.
Vandana Shiva ha ricevuto il Global 500 Award dalle Nazioni Unite e l’ Earth Day International Award.
Ha anche ricevuto l’ Alternative Nobel Prize Right Livelihood Award ed è membro dell’ Order of the Golden Ark.