Maurizio Melis
Giornalista e conduttore radiofonico
Divulgatore di scienza e tecnologia, moderatore e speaker
Maurizio Melis, giornalista scientifico, conduce la trasmissione quotidiana “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24 – Il sole 24 Ore. Per Radio24 è stato inoltre autore e conduttore di altri format tra cui la rubrica dedicata all’efficienza energetica e alle rinnovabili “Mr Kilowatt”.
Ha collaborato con programmi televisivi come GEO (Rai 3) e il Cristina Parodi Show (La7), e con testate giornalistiche tra cui Il Sole 24 Ore, Equilibri, Newton.
Autore di tre saggi pubblicati per Il Sole 24 Ore svolge un’intensa attività convegnistica e di formazione rivolta tanto al pubblico generico quanto alle amministrazioni pubbliche, a studenti di ogni grado, a imprese e altri attori economici, occupandosi di temi quali l’energia, le smart city, l’economia circolare, la green economy, i trend digitali e più in generale i processi di innovazione, oltre alla comunicazione della scienza. Vincitore di vari premi giornalistici tra cui il premio “Italia in Classe A” del MiSE.
Musicista a tempo perso (ma non del tutto), ama mischiare divulgazione e musica.
Classe 1973, Laurea in Ingegneria Elettronica Biomedica nel 1999 al Politecnico di Milano, seguita da un’esperienza lavorativa in IBM e poi in Ars Edizioni informatiche. Nel 2005 il cambio di rotta professionale, con il conseguimento di un Master in Comunicazione della Scienza all’Università Statale di Milano per seguire la passione per la divulgazione scientifica, già coltivata in gioventù in circa un decennio di volontario presso l’Associazione Astronomica G.V. Shiaparelli.
Dopo il master l’approdo a Ticonuno, società di servizi editoriali che dal 2007 cura e produce Moebius, la trasmissione di scienza di Radio24 – Il Sole 24 Ore, di cui è una delle voci dalla prima puntata e curatore del sito.
Nel Novembre 2009 arriva la conduzione di “Mr Kilowatt”, fortunata rubrica quotidiana dedicata al mondo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, che prosegue fino a tutto il 2011.
Da gennaio 2012 conduce “Smart City”, trasmissione radiofonica quotidiana dedicata all’innovazione. Nel frattempo conduce altri format estivi di intrattenimento dedicati alla scienza quali “Archimede, in viaggio tra passato e futuro”, “Odissea 2011”, “Canale 24” e “Sound of science”.
Negli stessi anni collabora con trasmissioni televisive tra cui Buongiorno Regione (Rai3) e il Cristina Parodi Show (La7), e cura per GEO (RAI3) la rubrica settimanale Futuro Prossimo, dedicata all’informazione sul risparmio energetico e le tecnologie a favore dell’ambiente.
Ha pubblicato per Il Sole 24 Ore tre libri: “Mr Kilowatt, alla ricerca dell’energia perduta”; “Landi Renzo e la mobilità sostenibile – Storia di un imprenditore reggiano e delle sue innovazioni nella terra dei motori”, e infine “ECO & GREEN CAR – guida all’auto ecologica e sostenibile”. Occasionalmente ha scritto per riviste e quotidiani come AQUA, Newton, Il Sole 24 Ore.
Attività convegnistiche:
Ha moderato centinaia tra dibattiti, convegni e tavole rotonde organizzati da imprese, fondazioni, associazioni di categoria, università e istituzioni pubbliche (alcuni esempi dell’ultimo tipo sono: Commissione Europea, Ministero Ambiente, MISE, Regione Emilia Romagna, ENEA, GSE, AEEG, Cassa Depositi e Prestiti, Joint Researh Center, Politecnico di Milano e di Torino, Univ. Cattolica del Sacro Cuore, IULM, Università di Padova, Università di Pisa, Università di Bologna, Campus Biomedico di Roma, Università di Sassari, Tsinghua University – Beijing).
Svolge regolarmente seminari rivolti sia alle maggiori imprese italiane sia al largo pubblico su tematiche legate all’innovazione e alla comunicazione scientifica.
Premi:
Varie esperienze in band elettriche e acustiche. Con la Compagnia della Gru ha svolto un’intensa attività artistica nel canto gospel, nel musical e nell’edutainment, tra cui si segnalano il primo posto in due concorsi internazionali e la collaborazione con il centro di cultura Afroamericana di Cleveland (Ohio-USA). Co-autore di Star Trek, in cammino verso le Stelle, conferenza in musica rappresentata, tra l’altro, a Spoleto Scienza, all’interno del Festival dei Due Mondi; autore su Radio 24 della trasmissione Sound of Science, che intrecciava storia della scienza e musica dal vivo; e di “E non lasciano l’erba…”, conferenza in musica sulla storia della contestazione ecologica, attualmente in produzione.
E’ stato ideatore e co-fondatore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese. Parla inglese e francese e una volta ha passato un mese tra i Masai, in Kenya, a costruire una scuola.