Roger Ballentine
Presidente di Green Strategies Inc.
Washington, D.C., USA..
Roger Ballentine è presidente della Green Strategies Inc., società che fornisce servizi di consulenza di gestione strategica in materia di pratiche di sostenibilità aziendale e strategie per le aziende di Fortune 100, per i fornitori di servizi energetici e ambientali e per le giovani aziende che si occupano di tecnologie pulite e dei drivers del mercato energetico, incluse le politiche pubbliche in rapida evoluzione e le azioni degli stakeholders rilevanti per il business.
Green Strategies Inc. sviluppa politiche, strategie di sviluppo del business e di formazione del capitale per i propri clienti private e pubblici, fornisce consulenze ad investitori ed istituzioni finanziarie sugli sviluppi del mercato della “clean technology” e li assiste sullo sviluppo dei canali di affari e sulle valutazioni.
Roger Ballentine è anche Venture Partner di Arborview Capital LLC, Chevy Chase, MD. Dal 1999 al 2001 è stato senior member dello staff della Casa Bianca, lavorando per il Presidente Bill Clinton come Chairman of the White House Climate Change Task Force e Deputy Assistant del Presidente per le Environmental Initiatives. Precedentemente era stato Special Assistant del Presidente per i Legislative Affairs, soprattutto si occupava di questioni ambientali e di energia.
E’ stato Partner di Patton, Boggs, L.L.P. Washington, una società che si occupa di pratiche legali specializzata nella difesa dell’ordine pubblico, leggi finanziarie per le campagne elettorali e le elezioni, norme e procedure del Congresso, leggi non-profit e indagini del Congresso.
La società ha fornito consulenze strategiche e politiche a clienti profit e non-profit.
per il John Kerry for President/campagna elettorale Kerry-Edwards. Ha sviluppato le posizioni politiche e fornito consulenze su questioni politiche. Durante la Campagna, è’ stato il portavoce con i media per le questioni riguardanti l’energia e l’ambiente.
Dal 1997 al 1998 Roger Ballentine è stato consulente esterno per la leadership democratica nella gestione della sfida elettorale per il Consigliere Speciale della U.S. House of Representatives, Washington, D.C.
Ballentine è stato nel 2008 Visiting Professor alla Harvard Law School, ha tenuto un corso sull’energia e cambiamento climatico.
Dal 2003 è Senior Fellow del Progressive Policy Institute. L’Istituto sviluppa proposte politiche sull’energia e l’ambiente ed opinioni per i think tanks dell’ala centrale del Partito Democratico.
Dal 1993 al 1995 Ballentine è stato Adjunct Professor of Law presso il Georgetown University Law Center di Washington, D.C, dove ha tenuto un corso sulle leggi del processo politico, inclusi diritti di voto, discorsi politici, finanziamenti delle campagne elettorali e il processo legislativo.
Inoltre è stato guest lecturer presso varie università, tra cui la Kennedy School of Government, la Yale School of Forestry, la University of Florida School of Law e la George Washington University School of Business.
Ballentine è membro del Board of Directors dell’ Environmental Power Corporation (NASDQ:EPG), della Perillon Software Inc., della Daylight Technology, Inc. e della China Energy Recovery Inc. (OTCBB: CGYV). E’ membro dell’ Advisory Board della Stratos Renewables Corporation e della Pure Biofuels Corporation.
E’ stato membro fondatore del Board of the American Council on Renewable Energy e lavora per i Board del Biomass Energy Resource Center e dell’ International Fund for China’s Environment. Nel 2009, Ballentine è entrato a far parte dell’ International Advisory Council del National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’Energia.
Roger Ballentine è spesso richiesto come speaker per le questioni riguardanti l’ambiente e l’energia nelle conferenze e nelle riunioni dei Board del settore industriale, finanziario e delle organizzazioni no-profit.