Marc Lazar
Professore di Storia e Sociologia Politica
Facoltà di Scienze Politiche di Sciences Po (Paris) e alla Luiss-Guido Carli (Roma) .
Marc Lazar è Professore di storia e sociologia politica alla facoltà di Scienze Politiche alla Sciences Po di Parigi.
A questa Università è direttore del Centro d’Histoire e Presidente del consiglio consultivo. E’ inoltre professore presso l’Università di Luiss – Guido Carli (Roma) dove è Presidente del consiglio consultivo della Scuola del Governo. E’ uno storico e sociologo della politica, specialista dell’estrema sinistra e della vita politica italiana.
Jean Monnet Fellowship all’European University Institute dal 1986-1987 e dal 1994 al 2005 e stato Professore Associato all’Stanford University Program di Parigi. E’ stato invitato a insegnare in diverse Università in Europa e negli Stati Uniti.
E’ stato a lungo membro del Consiglio dell’Associazione Francese di Scienze Politiche. E’ membro di tre consigli consultivi di università europee e di numerosi consigli editoriali di riviste accademiche francesi, italiane, europee e americane. E’ Presidente dell’Associazione per la Storia Politica, noché esperto per le università italiane.
La sua ricerca principale riguarda la politica in Italia e Francia, la politica comparativa nell’Unione europea, in particolare il populismo e la sinistra europea. Ha pubblicato 24 libri e 195 articoli in francese, italiano, inglese, tedesco e rumeno in riviste accademiche.
E’ Cavaliere ufficiale della Repubblica italiana e Chevalier de la Légion d’Honneur.
I suoi libri più recenti sono:
con altri:
Tra i suoi più recenti articoli in riviste accademiche:
Collabora con giornali francesi, italiani e inglesi, radio e televisione ed è redattore de La Repubblica.