Nicholas Negroponte
Direttore e co-fondatore
del MIT Media Lab, Boston, USA
Nicholas Negroponte è Wiesner Professor of Media Technology al Massachusetts Institute of Technology, fondatore e direttore del MIT Media Laboratory e presidente del Media Lab Europe, equivalente europeo con sede in Irlanda.
Supportato finanziariamente da fondi federali e da 75 società internazionali, il Media Lab è uno dei più importanti centri di ricerca per quanto riguarda lo studio e lo sviluppo di nuove forme di comunicazione umana, all’avanguardia nella sperimentazione sia nel campo educativo, che dell’intrattenimento.
Laureatosi al MIT, il professor Negroponte ha proseguito gli studi specializzandosi nell’allora neonato campo del computer aided design. Nel 1966 è divenuto membro del Massachusetts Institute of Technology ed ha iniziato la sua carriera di docente insegnando contemporaneamente al MIT e, in qualità di Visiting Professor, nelle Università di Yale (Michigan) e della California (Berkley).
Nel 1980, per un semestre, è stato presidente dell’International Federation of Information Processing Societies’ Computers in Everyday Life Program e, due anni più tardi, ha accettato l’invito del governo francese a dirigere a Parigi il World Center for Personal Computation and Human Development, un progetto sperimentale con lo scopo di promuovere l’utilizzo della tecnologia informatica e del computer nell’educazione scolastica dei paesi in via di sviluppo.
Nel 1995 ha pubblicato il libro Being Digital, diventato ormai un best-seller tradotto in più di 40 lingue.
È membro del consiglio di amministrazione della Motorola Inc. ed uno dei fondatori e giornalisti della rivista WiReD.
Ha recentemente contribuito alla nascita, e ne è presidente, della 2B1 Foundation, un’organizzazione che cerca di dare accesso ai computer ai bambini delle parti più povere e remote del mondo.