Soumitra Dutta
Peter Mores Rettore della Said Business School
Università di Oxford
Soumitra Dutta offre una prospettiva unica sulla strategia aziendale e tecnologica in un mondo globale. Con un dottorato di ricerca in intelligenza artificiale e informatica presso l’Università della California a Berkeley, Dutta porta una profonda conoscenza delle scienze dei dati e delle tecnologie avanzate. Dopo aver trascorso più di tre decenni della sua carriera nelle principali business school dell’Atlantico (Università di Oxford, INSEAD e Cornell University), ha condotto ricerche approfondite e consultato aziende leader a livello mondiale sulla creazione di strategie efficaci di innovazione e tecnologia. In qualità di co-fondatore e fondatore rispettivamente di due importanti indici globali di tecnologia/innovazione, il Network Readiness Index (pubblicato per 16 anni dal World Economic Forum) e il Global Innovation Index (pubblicato per 12 anni dalla World Intellectual Property Organization), Dutta ha collaborato con diversi governi alla formulazione di politiche nazionali in materia di tecnologia e innovazione. Dopo aver fatto parte dei consigli di amministrazione di importanti società internazionali tra cui Sodexo, Dassault Systemes e ZS Associates, si occupa di questioni aziendali strategiche ai massimi livelli. Gli piace anche lavorare con startup più piccole (molte avviate dai suoi studenti) e ha co-fondato due startup tecnologiche: Fisheye Analytics (una società di analisi dei social media che è stata venduta al WPP Communications Group nel 2013) e Igesia (una società Edutech fondata nel 2019). È profondamente coinvolto nelle organizzazioni non profit ed è membro del consiglio di diverse business school globali, tra cui Centrum Catholica (Perù), HEC Montreal, University of Los Andes (Colombia), ESADE (Spagna) e altre. Ha presieduto la più grande agenzia di accreditamento delle business school, AACSB ed è attualmente il presidente del GBSN (Global Business School Network). È stato coinvolto per più di un decennio nelle attività del World Economic Forum ed è stato co-presidente del Global Future Council on Innovation Ecosystems del Forum. È un potente oratore pubblico e porta una prospettiva globale rinfrescante dalla sua profonda conoscenza personale dell’Asia, dell’Europa e delle Americhe. Nel 2017 ha ricevuto il Distinguished Alumnus Award dalla sua alma mater, l’Indian Institute of Technology, Delhi.
Soumitra Dutta ha co-scritto diversi importanti libri sulla tecnologia e l’innovazione aziendale:
Soumitra Dutta è attualmente Peter Mores Preside della Said Business School dell’Università di Oxford. In precedenza, è stato Professore di Management ed ex Preside fondatore dell’SC Johnson College of Business presso la Cornell University. È anche il fondatore e presidente del Portulans Institute, un istituto senza scopo di lucro apartitico con sede a Washington DC incentrato sulla ricerca e la divulgazione su tecnologia, talento e innovazione. Prima di luglio 2012, è stato Roland Berger Chaired Professor of Business and Technology presso INSEAD e direttore fondatore di eLab, un centro di eccellenza nell’economia digitale. Il professor Dutta ha conseguito il dottorato di ricerca. in informatica e il suo M.Sc. in economia aziendale presso l’Università della California a Berkeley. Si è laureato al programma BTech in Computer Science dell’Indian Institute of Technology, New Delhi.
La sua ricerca attuale riguarda l’intelligenza artificiale, la strategia tecnologica e le politiche di innovazione a livello sia aziendale che nazionale. Ha vinto numerosi premi per la ricerca e la pedagogia ed è attivamente coinvolto nella consulenza strategica e politica. La sua ricerca è stata presentata nei media globali e ha ricevuto numerosi premi tra cui il Light of India Award ’12 (dal gruppo di media Times of India), il Global Innovation Award ’13 (da INNOVEX in Israele) e il Distinguished Alumnus award ( 2017) dalla sua alma mater IIT Delhi. È uno dei pochissimi docenti in tutto il mondo che è stato invitato a Davos per più di 12 anni. È stato membro del gruppo privilegiato di partecipanti “Davos Circle”. È stato copresidente del Global Future Council on Innovation Ecosystems per il World Economic Forum, Svizzera.
Soumitra Dutta offre una prospettiva globale unica alla sua ricerca e al suo pensiero. Nato in India, ha studiato, vissuto e lavorato in Asia, America ed Europa. La sua ricerca sull’innovazione globale e la strategia tecnologica ha superato i confini nazionali. Ha lavorato con diversi governi sia nelle regioni in via di sviluppo che in quelle sviluppate per assisterli con le loro politiche nazionali per la tecnologia e la competitività dell’innovazione. Ha inoltre collaborato con diverse multinazionali leader tra cui Alstom, Alcatel-Lucent, General Electric, Accenture, McKinsey, Roland Berger Strategy Consultants, BBVA, BNP Paribas, Lafarge, American Express e altri.