Ambiti Principali:
- Innamoramento
- Amore
- Amicizia
- Leader
- Movimenti Collettivi
Da sempre ho condotto ricerche sulla sociologia dei consumi e offre consulenze nei seguenti campi: Comunicazione d’impresa e pubblicità Analisi strategia per il lancio di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio, Strategia di comunicazione: – quale mission? – quale pubblico? – quale strategia di comunicazione?
Preparazione ed esame critico di marchi e pubblicità prima del lancio della campagna. Organizzazione d’impresa Consulenza con particolare riguardo ai problemi di leadership Cultura e altre attività Presentazione di ricerche, libri, film, fictions, manifestazioni artistiche Conferenze, partecipazione a conventions, convegni, eventi Stesura su commissione di scritti, articoli, introduzione a libri, a ricerche, a brochure di impresa.
Profilo Professionale:
Laurea in medicina a Pavia con una tesi sulla psicologia della testimonianza.
Studia psicoanalisi e poi statistica con Giulio Maccacaro.
Passa a Milano dove, come assistente di Padre Agostino Gemelli, compie importanti ricerche nel campo della probabilità soggettiva.
Libero docente in Psicologia e in Sociologia, nel 1963, scrive L’elite senza potere, una ricerca sul divismo. Poi, il primo libro italiano di sociologia dei consumi: Consumi e società e inizia lo studio dei movimenti collettivi.
Nel 1964, diventa professore ordinario di sociologia. Insegna a Milano, Trento, Catania, Losanna e, di nuovo, a Milano.
Nel 1968, nel libro Statu Nascenti, da inizio al primo abbozzo della teoria dei movimenti che concluderà solo dieci anni dopo, nel 1977, con Movimento e istituzione. In quest’opera, Alberoni spiega il processo storico come prodotto da due tipi di forze: quelle utilitarie ed economiche ed i movimenti.
I primi trasformano, innovano ma non creano solidarietà sociale. Questa è creata solo dai secondi. Riprenderà lo studio dei movimenti pubblicando la sua opera monumentale Genesi (1989).
Nel 1979, pubblica l’opera che lo rende celebre a livello mondiale, Innamoramento e amore, tradotto in oltre venti lingue. In seguito, approfondisce lo studio dei sentimenti amorosi con i libri: L’amicizia (1984) e L’erotismo (1986) che hanno analoga diffusione.
Negli anni successivi inizia uno studio sistematico delle forme di amore con i libri Il volo nuziale (1992) e Il primo amore (1997) poi stende la sua opera più completa e sistematica sull’argomento, Ti amo (1996) anch’essa tradotta in venti lingue.
Negli anni successivi continua il suo ultradecennale studio dei processi erotici e amorosi con una ultima opera sistematica in cui esplora la galassia dei complessi e contraddittori rapporti fra sessualità e amore. Essa viene pubblicata con il titolo Sesso e amore (2005).
Unanimamente riconosciuto come eminente sociologo, Francesco Alberoni è anche un autentico scrittore che ha prodotto un vero rinnovamento della saggistica italiana con il suo libro Innamoramento e amore, con la sua rubrica su Il Corriere della sera e con l’opera Sesso e amore.
Incarichi:
- Per sei anni membro del Binational Committee Social Science Research Council-Olivetti Foundation.
- Past President dell’Associazione Italiana di Sociologia.
- Past President del CRS.
- Presidente dell’ISTUR.
- Ex Rettore dell’Universita di Trento.
- Ex Rettore dell’Università IULM di Milano.
- Past President f.f. del Consiglio di Amministrazione della RAI.
- Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.
- Editorialista de Il Corriere della Sera
Profilo Accademico:
- Laurea summa cum laude in Economia, Università Bocconi, Milano, 1987
- Ph.D. in Economics, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, 1992
Principali Pubblicazioni:
- L. Zingales, The Role of Social Capital in Financial Development, con L. Guiso e P. Sapienza, The American Economic Review, 94: 526-556,2004
- L. Zingales, Private Benefits of Control: An International Comparison, con A. Dyck, Journal of Finance, 59: 537 – 600, 2004
- L. Zingales, Saving Capitalism from the Capitalists, con R. Rajan, Random House, New York 2003
- L. Zingales, The Corporate Governance Role of the Media, con A. Dyck, in The right to tell: The Role of the Media in Development, The World Bank, Washington DC, 2002
- L. Zingales, Financial Systems, Industrial Structure, and Growth, con R. Rajan, Financial Systems, Oxford Review of Economic Policy, 17: 467-482, 2001
- L. Zingales, Corporate Governance, The New Palgrave Dictionary of Economics and the Law, P. Newman ed, Macmillan, New York, 1998