Luigi Zingales
Professore di Finanza
Imprenditoriale, Graduate School of Business, University of Chicago, Chicago, USA
Luigi Zingales è Robert C. McCormack Professor di Finanza Imprenditoriale alla University of Chicago.
È uno dei tipici “cervelli italiani”, che sono emigrati all’estero e, insieme ad altri cinque, è considerato uno dei primi 100 economisti del mondo. È uno dei maggiori esperti accademici di corporate governance ed è inaugural fellow del recentemente fondato European Corporate Governance Panel.
Luigi Zingales insegna alla Graduate School of Business della University of Chicago: è stato prima assistente, poi associate, ora full professor.
Ha diversi incarichi: è Research Associate del National Bureau of Economic Research, Research Fellow del Centre for Economic Policy Research, Fellow del European Corporate Governance Institute e Direttore della American Finance Association.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: nel 2002, il Nasdaq award per il miglior paper sulla formazione del capitale, nel 2003 il Bernacer Prize come migliore giovane economista europeo, ed il Fama – DFA Prize per Capital Markets and Asset Pricing.
Ha scritto diversi papers ed articoli e collabora con il Sole 24 Ore e l’Espresso. Il suo libro, Saving Capitalism from the Capitalists, è una analisi innovativa e stimolante del sistema capitalista e fa andare oltre le argomentazioni stereotipate di desta e sinistra.