Robert Wescott
Consulente Economico
Washington, USA
Già Capo Economista Amministrazione Clinton, Washington, USA
Robert Wescott vanta una lunga esperienza come consulente economico e finanziario in Washington, al servizio di alcune tra le più importanti istituzioni finanziarie mondiali.
Il Dr. Wescott è supportato da un network di esperti di alto livello, tra i quali spiccano due economisti vincitori del Premio Nobel ed ex funzionari di alto livello del FMI, della Casa Bianca e del Tesoro degli Stati Uniti.
Dal 1999 al 2001 Wescott ha lavorato come assistente speciale del Presidente per la finanza e l’economia internazionale al National Economic Council (NEC) alla Casa Bianca. Come consulente economico internazionale di punta del Presidente Clinton, ha avuto ruolo attivo nell’elaborazione di politiche di ampio respiro – incluse quelle verso i Paesi del G-7, la Russia, la Cina, le economie emergenti e in generale sul sistema finanziario internazionale. Dal 1994 al 1997 Robert Wescott è stato Capo Divisione Deputati presso il Fondo Monetario Internazionale. Al Dipartimento Europeo è stato responsabile per i Paesi dell’Est europeo in transizione. Nel periodo 1993-94 è stato Capo Economista presso il Council of Economic Advisers alla Casa Bianca, dove ha realizzato le analisi politiche e sviluppato le previsioni macroeconomiche dell’Amministrazione Clinton.
Tra il 1982 e il 1993 è stato Vice Presidente Senior e Capo Economista presso il Gruppo WEFA (Wharton Econometric Forecasting Associates), società di consulenza e previsioni economiche con sede a Philadelphia. Nel biennio 1989-90 ha vissuto in Giappone, dove ha aiutato l’Università della Pennsylvania a istituire il Centro Internazionale di Studio per lo Sviluppo dell’Asia Orientale (ICSEAD) a Kitakyushu.
Robert Wescott ha pubblicato saggi di ricerca principalmente incentrati sul tema della globalizzazione.