Matteo Maggiori
Associate Professor di Finanza, Stanford University, Stanford, USA
Faculty Research Fellow, National Bureau of Economic Research (International Macroeconomics and Finance, Asset Pricing, Economic Fluctuations & Growth)
Matteo Maggiori è un Professore Associato di Finanza alla Stanford Graduate School of Business. La sua ricerca si focalizza su macroeconomia e finanza internazionali.
E’ co-fondatore e direttore del Global Capital Allocation Project. I suoi temi di ricerca hanno incluso l’analisi delle dinamiche dei tassi di cambio, i flussi di capitali globali, il sistema finanziario internazionale, il ruolo del dollaro come valuta di riserva, paradisi fiscali, bolle , aspettative e investimenti di portafoglio e tassi di sconto di lungo periodo. La sua ricerca combina teoria e dati con l’obiettivo di migliorare la politica economica internazionale.
E’ faculty research fellow del National Bureau of Economic Research e research affiliate del Center for Economic Policy Research.
Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la University of California at Berkeley.
Tra i numerosi riconoscimenti, è il destinatario del Fischer Black Prize 2021 assegnato a un eccezionale economista finanziario di età inferiore ai 40 anni, del Guggenheim Fellowship 2019 e della medaglia Carlo Alberto 2019 a un eccezionale economista italiano di età inferiore ai 40 anni. La sua ricerca è stata finanziata dalla National Science Foundation (CAREER grant).
E’ nato a Roma nel 1982, ed ha vissuto in Italia e nel Regno Unito prima di stabilirsi negli Stati Uniti. Ha lavorato a Londra presso la JP Morgan come trader di valute e strumenti obbligazionari.
COPERTURA MEDIATICA: