I suoi libri più venduti, La conquista silenziosa. Perché le multinazionali minacciano la democrazia, The Debt Threat e Eyes Wide Open sono pubblicati in più di venti paesi. Il suo ultimo libro è il bestseller internazionale Il secolo della Solitudine – Una chiamata per riconnettersi, che è stato scelto da The Daily Telegraph, Wired e El Mundo, tra le altre pubblicazioni, come Libro dell’anno.
In qualità di economista globale, il cui lavoro interseca il nesso tra economia, tecnologia, politica e società – e pioniere e rinomato pensatore di ESG, la generazione post-millenaria e la costruzione di comunità – Noreena fornisce anche consulenza ad alcune delle più grandi organizzazioni e ai leader più anziani in il mondo sulla strategia e la trasformazione. .
Fa parte dei consigli di amministrazione del Warner Music Group, quotato al Nasdaq, e della HR Tech Company, Workhuman. Ha fatto parte del Politics and Economics Global Advisory Board di Citigroup, dell’Inclusive Capitalism Taskforce’s Advisory Group e del Digital Transformation Board di RWE e il suo pensiero è servito da ispirazione per il prodotto “Red” di Bono.
In quanto pensatrice visionaria, Noreena è anche spesso ricercata come Keynote Speaker e ha tenuto discorsi al TED, al World Economic Forum di Davos e a Google Zeitgeist, nonché per importanti società globali, condividendo piattaforme con luminari come il presidente Bill Clinton, Il professor Stephen Hawking e David Beckham, tra gli altri. I suoi articoli di opinione sono apparsi in pubblicazioni tra cui The New York Times, The Washington Post, The Wall Street Journal, The Guardian, The Financial Times, Die Zeit, El Pais e The South China Morning Post.
Noreena fa anche frequenti apparizioni televisive in tutto il mondo, inclusi programmi televisivi di punta come This Morning della CBS, Question Time della BBC, Global Debate della NHK. Ha creato e condotto quattro documentari televisivi; ha ospitato il suo programma sulla più grande rete radiofonica degli Stati Uniti, Sirius XM, e ha lavorato come editore economico per la principale rete televisiva commerciale del Regno Unito, ITV.
Noreena ha un dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge e un MBA presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Dopo aver trascorso 10 anni all’Università di Cambridge, nel 2014 si è trasferita all’University College London dove è Professore Onorario presso l’Institute for Global Prosperity.
ULTIMO LIBRO:
“Il secolo della solitudine. L’importanza della comunità nell’economia e nella vita di tutti i giorni”
È tempo di riconnettersi
Anche prima che una pandemia globale ci introducesse a termini come il distanziamento sociale, la solitudine stava già diventando la condizione determinante del ventunesimo secolo.
Ma è anche il secolo in cui abbiamo il potere di invertire.
Combinando un decennio di ricerca con reportage di prima mano, Noreena Hertz ci porta da una lezione su “come comunicare nella vita reale” per studenti universitari dipendenti da smartphone a castelli gonfiabili in occasione di incontri di estrema destra belga, dal pagamento delle coccole negli Stati Uniti al residenti di case di cura che lavorano a maglia cuffie per i loro assistenti robot in Giappone.
Il Secolo della Solitudine esplora come la nostra crescente dipendenza dalla tecnologia, i cambiamenti radicali sul posto di lavoro e decenni di politiche che hanno posto l’interesse personale al di sopra del bene collettivo stiano danneggiando le nostre comunità e rendendoci più isolati che mai.