Christopher A. Pissarides è Professore di economia alla London School of Economics (LSE) e titolare della cattedra Norman Sosnow di economia.
Si è specializzato in economia dell’occupazione, in teoria del mercato del lavoro, in politica del mercato del lavoro ed ha recentemente scritto alcuni lavori sulla crescita ed il cambiamento strutturale. Ha pubblicato svariati articoli su riviste professionali ed il suo libro Equilibrium Unemployment Theory, ora alla seconda edizione, è un testo di riferimento nel settore dell’economia della disoccupazione.
Nel 2005 gli è stato conferito il Premio IZA Prize in economia del lavoro (assieme a Dale Mortensen) per il lavoro svolto sul tema dell’occupazione e nel 2008 è stato insignito del premio “Aristeion” della Repubblica di Cipro per le arti, la letteratura e le scienze.
Nel 2009 ha ricoperto la carica di vice presidente della European Economic Association, per divenirne presidente designato nel 2010 e poi presidente nel 2011.
Nel 2010 ha ricevuto il Premio Nobel per l’economia assieme a Peter A. Diamond e Dale Mortensen, in riconoscimento del loro contributo alla teoria delle frizioni di ricerca e alla macroeconomia. È stato il primo premio Nobel conferito ad un cittadino cipriota.
Il lavoro più degno di nota di Pissarides è probabilmente “Job Creation and Job Destruction in the Theory of Unemployment” (scritto con Dale Mortensen)”, pubblicato nel 1994 sulla Review of Economic Studies.[6] Questo lavoro attinge agli studi effettuati dai due autori nei vent’anni precedenti. Il modello Mortensen-Pissarides che risulta da tale studio ha influenzato in modo notevole la macroeconomia moderna. Esso, integrato o variato in un modo o nell’altro, fa parte dei curricula dei laureati in economia di tutto il mondo.
Pissarides è stato Capo del dipartimento economico della London School of Economics ed è attualmente Fellow della British Academy, dell’Econometric Society, dell’European Economic Association e della Society of Labor Economists. È anche membro del Consiglio dell’European Economic Association e dell’Econometric Society ed ex membro del Consiglio della Royal Economic Society. È presidente del comitato economico e membro di altri comitati editoriali, ricercatore al Centre of Economic Performance della LSE (ed ex direttore del programma di ricerca in macroeconomia della stessa), del Centre for Economic Policy Research (Londra), e dell’Istituto per lo Studio del lavoro (IZA, Bonn). È anche Senior Associate non nazionale del Forum per la Ricerca Economica (ERF) per i paesi arabi, l’Iran e la Turchia ed ex membro del Comitato di Politica Monetaria della Banca Centrale di Cipro (2000-2007). Ha avuto un incarico presso la European Employment Task Force (2003) ed ha collaborato come consulente per le politiche per l’occupazione e altre questioni inerenti il mercato del lavoro per la banca mondiale, la Commissione Europea, la Banca d’Inghilterra e l’OCSE.
Il Prof. Pissarides effettua analisi specialistiche dell’economia della disoccupazione, la teoria del mercato del lavoro, le politiche del mercato del lavoro, la crescita ed il cambiamento strutturale. Nei lavori svolti come ricercatore presso il Centre of Economic Performance della LSE, del Centre for Economic Policy Research (Londra) e per l’Istituto per lo Studio del Lavoro (IZA, Bonn), illustra l’importanza del cambiamento strutturale e della performance economica come indicatori delle strategie necessarie alla stimolazione della crescita economica.