Erik Maskin
Premio Nobel per l’Economia 2007
Docente presso la Scuola di Scienze Sociali, Istituto di Studi Avanzati, Università di Princeton
Co-motivazione del premio:
per aver posto le fondamenta della mechanism design theory
mechanism design, disuguaglianza del reddito, teoria del voto/paragone fra vari sistemi di voto, teoria della formazione delle coalizioni, teoria dei giochi ripetuti e pro e contro dei diritti della proprietà intellettuale, teoria dei giochi/ svilluppo sociale e cooperazione.
La teoria “mechanism design theory” svolge oggigiorno un ruolo centrale in molte aree dell’economia e in alcune parti della scienza politica e del social welfare. Prende in considerazione le informazioni sulle preferenze individuali e sulle tecnologie produttive disponibili, normalmente disperse fra molti attori in grado di usare informazioni private per favorire i propri interessi.
Eric Maskin è Adams University Professor ad Harvard. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Nobel Memorial Prize in Economia (insieme a L. Hurwicz e R. Myerson) ponendo le basi per la teoria del mechanism design. Ha, inoltre, contribuito alla teoria dei giochi, la teoria dei contratti, la teoria della scelta sociale, l’economia politica, e altre aree dell’economia. E’ stato membro della facoltà del MIT dal 1977-1984, di Harvard dal 1985-2000, e dell’ Institute for Advanced Study dal 2000-2011. Nel 2012 è tornato ad Harvard.
E membro della National Academy of Sciences, Fellow della Econometric Society, della American Academy of Arts and Sciences, della British Academy, della European Economia Association, della Royal Spanish Academy of Economics and Finance, e della Society for the Advancement of Economic Theory.
E membro honorario del St John’s College e del Cambridge and Jesus College a Cambridge. È professore onorario di sei università ed ha ricevuto dieci lauree Honoris Causa.
Tra numerosi premi, ha ricevuto il Kempe Award in economia ambientale (con P. Dasgupta), il EFR-Business Week Award, la Grande Médaille sia della città di Marseille sia di Toulouse, la Harvard Centennial Medal, il Cristóbal Gabarrón Foundation International Award in Economics, il Louise Blouin Foundation Award, il Jean-Jacques Laffont Prize e il James Joyce Award. E’ stato direttore delle riviste Quarterly Journal of Economics, Economics Letters, and the Economic Theory Monograph Series (World Scientific Publishing) e coeditore di numerose altre riviste.
E’ membro del Comitato consultivo della J.S. Guggenheim Foundation, della Higher School of Economics (Mosca), del Center for Rationality (Hebrew University), del Santa Fe Institute, del Solvay School of Economics (Free University of Brussels), della Toulouse School of Economics e della World Bank. E’ stato presidente della Econometric Society e della Game Theory Society. Inoltre è direttore della Jerusalem Summer School in Economic Theory.