James J. Heckman è Professore della cattedra Henry Schultz presso il Dipartimento di Economia della University of Chicago ed è Affiliated Faculty Member presso la Scuola Superiore Irving B. Harris di studi di politica pubblica, dove dirige il centro per la valutazione del programma sociale.
Gran parte del suo lavoro verte sull’impatto di differenti programmi sociali e sulle metodologie utilizzate per misurare gli effetti dei programmi stessi. Ha svolto ricerche in aree quali l’istruzione, i programmi sulla formazione al lavoro, la legislazione sul minimo salariale, il lavoro e i guadagni delle donne, le leggi anti-discriminazione e i diritti civili.
È stato ricercatore per il National Bureau of Economic Research e per il National Opinion Research Centre e Professore alla Yale University. È editore associato di diverse riviste, tra le quali ricordiamo il Journal of Labour Economics, la Econometric Reviews e la Review of Economics and Statistics.
Ha insegnato alla National Academy of Science ed è membro della Econometric Society e dell’American Academy of Arts and Sciences.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusa la John Bates Clark Medal dall’American Economic Association e nel 2000 (assieme a Daniel McFadden) il Premio Nobel in Economia per “il suo sviluppo della teoria e dei metodi di analisi dei campioni selettivi”.